Go to Top

Consigli e sicurezza

Lo Pneumatico è una componente essenziale della sicurezza su strada, e per questo non va assolutamente trascurato.

Prestazioni e sicurezza viaggiano in parallelo; ecco perché riteniamo opportuno seguire alcuni piccoli accorgimenti che permetteranno di mantenere in ottime condizioni di efficienza i suoi pneumatici, pur contando in qualsiasi momento sulla disponibilità e la professionalità degli interventi più specifici e mirati . Li riportiamo in seguito:

Pneumatici Nuovi

Gli pneumatici nuovi devono essere rodati per alcuni Km a velocità moderata e guidando con cautela.

Pressione

Controllare la pressione degli pneumatici, a temperatura ambiente, ogni 15 giorni. In fase di ripristino, evitare di sgonfiare gli pneumatici quando sono caldi.

Piccoli urti e marciapiedi

Piccoli urti, magari durante una manovra di parcheggio, il saliscendi dai marciapiedi, gli attraversamenti dei binari del tram, asperità della strada, buche, sono traumi più o meno piccoli, che alla lunga possono però lasciare il segno variando l’assetto geometrico del veicolo.

Per evitare danni a cerchi e pneumatici non superare marciapiedi o scalini. In casi estremi avanzare lentamente e seguire l’angolazione più ampia possibile.

Se si sospettano danni ai pneumatici dovuti a colpi accidentali, urti o altro, è necessario farli esaminare senza esitazione da un professionista.

Pneumatici non bilanciati

Pneumatici non bilanciati causano vibrazioni, le quali possono portare ad affaticamento per il guidatore e ad un prematuro e irregolare consumo del pneumatico, così come a un consumo non necessario delle sospensioni del tuo veicolo.

Agenti esterni

Impedire che i pneumatici vengano a contatto con oli, grassi, carburanti o materiale chimico in genere.

Montaggio e manutenzione

Il montaggio, la manutenzione e la riparazione dei pneumatici richiedono professionalità ed attrezzature specifiche. Per l’assistenza ai pneumatici  rivolgersi esclusivamente ai rivenditori specializzati.

Smaltimento

Lo smaltimento dei pneumatici usati deve essere effettuato da operatori specializzati, per  evitare fenomeni di inquinamento ambientale perseguibili dalla legge.

Controlli

E’ bene eseguire controlli regolari sull’andamento dell’usura dei pneumatici, tenendo presente che le prestazioni sul bagnato diminuiscono notevolmente con il progredire del consumo del battistrada.

E’ pertanto opportuno procedere alla verifica periodica degli angoli geometrici, (principalmente convergenza, campanatura ed incidenza) per non compromettere il comportamento del veicolo ed ottimizzare il consumo dei pneumatici, fattori di sicurezza ed economicità di gestione.

Cambio di pozizione degli pneumatici

La permutazione dei pneumatici, ovvero il loro cambio sistematico di posizione sugli assi del veicolo senza incrociarli, ha lo scopo di ottimizzare il consumo delle coperture, favorendone la regolarità ed omogeneità di usura su tutta la superficie del battistrada, nonchè la durata, intesa come maggior percorrenza chilometrica.

Se compaioni dei rigonfiamenti

La comparsa di un rigonfiamento sul fianco è il segnale inequivocabile di un danno irreparabile a carico della carcassa del pneumatico.

Lunghe Soste

In previsione di lunghe soste specie all’aperto e con temperature basse, è buona norma aumentare la pressione dei pneumatici fino a 3,2 bar per le serie tecniche SR e TR, e fino a 3,5 bar per le altre serie tecniche.
Questo accorgimento evita il manifestarsi di un fenomeno chiamato Flat Spotting, fenomeno vibrazionale che si avverte guidando un veicolo proprio dopo una lunga sosta.